Come si racconta un luogo con la fotografia? Quali sono gli elementi fondanti di una buona narrazione fotografica? Come si selezionano in modo efficace le immagini migliori?
 
Il workshop si propone come un laboratorio di racconto per immagini su campo, verranno affrontate tematiche utili a costruire una narrazione fotografica efficace a prescindere dal mezzo fotografico utilizzato.
 
Durante il weekend:
 
  • Impareremo a fare un sopralluogo pre-shooting
  • Impareremo a concentrarci sui dettagli importanti
  • Metteremo le basi per pianificare e sviluppare un progetto fotografico che non venga dimenticano in uno dei nostri hard disk
  • Impareremo a selezionare le immagini
  • Costruiremo un racconto collettivo del luogo che diventerà un vero libro fotografico
Il workshop è rivolto a coloro i quali abbiano già un’infarinatura di base sulla fotografia, che vogliano approfondire gli elementi della composizione che stanno alla base di un buono scatto ed approcciarsi al tema della narrazione fotografica.
Non ci sono vincoli riguardo all’attrezzatura, il corso è aperto a qualunque apparecchio fotografico.

L’insegnante

Irene Tondelli (Carpi, 1987) è laureata in Fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia e diplomata in Art Direction presso Accademia di Comunicazione di Milano. Il suo lavoro si concentra sulla fotografia topografica di paesaggio, documentaria e di interior design. Particolarmente interessata al rapporto tra uomo e natura, paesaggio e memoria, i suoi lavori sono pubblicati su cataloghi, siti di fotografia e riviste nazionali ed internazionali. Questo è il suo sito. Questo invece il suo profilo Instagram.

Quando, dove, come

25-26 Maggio 2019, Sirmione

Programma di massima del weekend

Il ritrovo sarà previsto sul posto per il primo pomeriggio del sabato. Il weekend terminerà intorno alle ore 18 di domenica.

Presto aggiorneremo la scheda con le informazioni sull’hotel. Sarà comunque situato nel basso Garda. Arrivederci!
Anche il prezzo sta arrivando…

Il costo includerà:

  • Vitto e alloggio in camera doppia
  • Workshop di fotografia
  • Nel mese successivo al workshop, invio a ciascuno di voi di un libro fotografico collettivo costruito da Irene con le foto scattate da tutti i partecipanti durante il weekend.

Il costo non includerà tutto ciò che non espressamente elencato sopra. Eventuali spese accessorie quali bar, minibar e altri servizi dell’hotel sono a carico del singolo partecipante e vanno saldati prima di lasciare l’hotel.

Sarà previsto un supplemento per la sistemazione in camera singola.

Il workshop è rivolto a chi ha già un’infarinatura di base sulla fotografia e vuole approfondire gli elementi della composizione che stanno alla base di un buon scatto e affrontare il tema della narrazione fotografica.

Non ci sono vincoli riguardo all’attrezzatura: il corso è aperto a qualunque apparecchio fotografico.

Il workshop prevede la partecipazione di massimo 16 corsisti.

0
Posti ancora disponibili

Hai domande su questo weekend?

telefono
contattaci